DIVENTARE UN RAPPER, TUTTE LE TECNICHE!, Metrica, Extrabeat, incastri, contenuti, testi e freestyle!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2015, 17:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Lavoratore Impegnato
Posts:
8,514

Status:


DIVENTARE UN RAPPER, TUTTE LE TECNICHE!
Metrica, Extrabeat, incastri, contenuti, testi e freestyle!

1
Esercitati ogni giorno, tutti i giorni. Il tuo cervello deve imparare a mettere le frasi in rima. Prova a farlo mentre cammini o mentre stai guidando. Trai ispirazione per i tuoi testi da ciò che ti circonda. Se all'inizio ti sembra che non abbia senso o ti senti imbarazzato, continua a provare. Prova a mettere in rima ciò che stai facendo o il luogo in cui stai andando. Dopo una mezz'ora sarai sorpreso dal risultato.

2
Partecipa a una competizione online in cui i membri della community possono darti consigli e aiutarti a migliorare.

3
Ascolta musica rap. Prova ad ascoltare diversi stili e tipologie di rap. Poi cerca di trovare il tuo stile personale

4
Organizza delle sfide con i tuoi amici per vedere chi riesce a improvvisare più a lungo senza fermarsi.

5
Scarica delle basi musicali e prova a improvvisarci sopra. Se lo fai ogni giorno, diventerai un freestyler in men che non si dica.

6
Pensa a un argomento per iniziare il tuo rap, ad esempio cosa ti fa arrabbiare. Esempio: "Hey fratello, stai un po' attento, da queste parti c'è fermento, qui ti sbattono sul cemento, credi a me, non ne sarai contento".

7
L'introduzione deve avere un forte impatto. Prepara un efficace schema metrico per il testo. Esempio: "Hey fratello, dammi il cinque, hey sorella, batti il cinque".

8
Crea un efficace schema metrico per il testo. Non è necessario averne sempre uno, ma può essere utile! Le parole scorrono in maniera più gradevole. Esempio: il rap di 50 cent sembra quasi rimbalzare, muovendosi in alto e in basso, quello di Jay-Z si muove da un lato all'altro. Questo aspetto è importante se vuoi comporre brani di successo.

9
La maggior parte dei rapper usano rime multiple (Esempio: Kill For, Still Roll). Prova a mettere queste rime alla fine di ogni battuta e vedrai come miglioreranno i tuoi testi. Conta sempre le sillabe.

10
Fai leggere i tuoi testi agli amici. Ascolta le loro opinioni, e se ti danno dei consigli scrivili (chiedi almeno tre pareri). Quando ti rimetti al lavoro, riscrivi i pezzi considerando i suggerimenti dei tuoi amici e poi prova il pezzo assicurandoti che scorra in maniera fluida.

Il rap freestyle può sembrarti molto complesso in principio, ma seguendo questi semplici passaggi ti avvicinerai rapidamente al microfono.

Parte 1 di 3: Comporre le Tue Prime Rime

Ascolta molto rap freestyle. Il rap freestyle improvvisato sarà probabilmente meno raffinato delle tracce che ascolti normalmente, ma può essere anche più imprevedibile ed esaltante. Il Freestyle ha il suo stile e ascoltare altri rapper è un ottimo modo per imparare dei trucchi del mestiere.
Guarda battaglie dal vivo o competizioni di hip-hop freestyle se sono presenti in città. Vai e ascolta. Questo può essere un buon modo per incontrare altri aspiranti rapper e conoscere dei contatti.
YouTube è un'ottima fonte di video di battaglie freestyle di tutte le epoche. Troverai da Notorius B.I.G che fa rap agli angoli delle strade all'età di 17 anni alle classiche battaglie di Eminem fino alle improvvisazioni dei rapper freestyle sulle nuove canzoni di Kanye West.

Inizia con un beat. Cerca su internet un beat senza parole o riproduci in loop la parte strumentale di una canzone che ti piace su YouTube, e lasciala suonare per un po'. Impara a conoscere il beat. Se hai già scritto delle strofe, inizia da quelle, o prova a scrivere nuove rime mentre ascolti. Ripeti questo procedimento finché non inizierai ad avere familiarità con il ritmo della canzone e ad adattare il tuo testo. Non preoccuparti se all'inizio non riesci ad andare a tempo.
Inizia sul battere. La grande maggioranza della musica rap è scritta con una tradizionale partitura in quattro quarti, conosciuta anche come Common Time. Questo significa che ogni misura avrà un accento sulla prima battuta: UNO-due-tre-quattro-UNO-due-tre-quattro. Inizia proprio su quella battuta.
Nelle tracce rap ci sono spesso delle parti strumentali per permettere al rap di fare il suo ingresso. Se non hai accesso a brani strumentali o a YouTube, puoi usare queste parti per fare pratica.

Improvvisa. Una volta in sintonia con il beat ed esaurite le rime, prova a iniziare il freestyle. Ripeti una strofa che hai già scritto, ma inventa una nuova rima per la seconda parte.
Non preoccuparti se ciò che stai dicendo non ha senso all'inizio. Dovrai solo cercare di abituarti al beat e a creare rime al volo. Ricorda che comunque nessuno ti ascolta.

Smetti di pensare. Se pensi troppo al tuo verso successivo, probabilmente commetterai degli errori. Lascia che la tua mente fluisca liberamente da un pensiero all'altro. I rapper freestyle migliori sono rilassati e si sentono a loro agio sul beat che stanno ascoltando. Se l'ispirazione non arriva, non cercare di forzarla. Ascolta il beat e prova a scrivere delle strofe per iniziare, o prova un altro beat.
Chiuditi in camera, in cantina o in garage. Nessuno deve sentirti mentre ti eserciti se non vuoi. Dedicare molte ore all'esercizio ti assicurerà un debutto più spettacolare.

Continua a seguire il flusso. Anche se fai un errore, abituati ad andare avanti. Se inciampi su una parola o due, ddici qualcosa come "Ma davvero balbetto? No, il mio rap è come sempre perfetto". Il rap è come la comicità; il tempismo è tutto.
I rapper esperti hanno spesso dei versi di riserva, da usare solo nelle emergenze. Si tratta di strofe o frasi da usare quando non ti viene in mente niente, per guadagnare tempo e rientrare nel flow. Più diventerai bravo, più questa frase può essere corta. I freestyler molto bravi possono usare anche solo una sillaba come "Yo". Alla fine, il tuo verso di riserva diventerà qualcosa che dirai senza accorgertene.

Parte 2 di 3: Sviluppare il proprio Stile

Usa delle frasi a effetto per iniziare. Il modo migliore per aumentare la velocità del tuo flow e migliorare il tuo freestyle è invertire il modo di lavorare. Se ti sei esercitato iniziando da versi scritti e passando all'improvvisazione, inizia con un verso nuovo e arriva ai versi che hai già scritto e sai che sono validi.
Qui ti aiuteranno le serie di rime. Se hai una frase a effetto particolarmente valida, prova a creare più rime possibili con essa. Esercitarti con quella strofa ti assicurerà di avere molte opzioni a disposizione la prossima volta che improvviserai.

Gioca con le parole. All'inizio, potrai provare le rime più difficili nelle tue improvvisazioni, ma alla fine se ripeterai sempre le stesse il tuo stile diventerà piatto e le tue rime saranno contorte.[1]
Le consonanze sono rime particolari nelle quali si ripetono i suoni delle consonanti, ma non quelli delle vocali.
Le assonanze e le allitterazioni sono figure retoriche in cui vengono ripetute le vocali o le consonanti in una strofa.

Sviluppa delle similitudini. Le similitudini che paragonano in modo inaspettato una cosa a un'altra sono una pietra angolare dell'hip-hop freestyle e della poesia.
Scrivi diversi finali per le tue similitudini. Riempi alcune pagine con "come un _" e sperimenta combinando più similitudini in una sola strofa "Il mio rap è freddo / come una tempesta" o "Il mio rap è freddo / come un orso polare" sono similitudini molto diverse.

Sii te stesso. A meno che tu non sia Rick Ross, sarà difficile vantarti del tuo impero del traffico di droga se sei un adolescente di un paesino. Scrivi delle rime su cose che conosci e sii genuino. La cosa più importante (che sarà apprezzata dagli altri rapper) è mostrare le tue capacità con sincerità.
Anche se è una buona tecnica per migliorare e sviluppare il tuo stile, ripetere le strofe o imitare lo stile di altri rapper è considerato un taboo nel mondo del freestyle e dovrai evitare di farlo appena avrai abbastanza sicurezza nei tuoi mezzi.

Fai freestyle davanti ai tuoi amici. Quando ti senti a tuo agio, invita degli amici comprensivi che valutino e critichino le tue capacità. Questo ti aiuterà ad abituarti a fare freestyle davanti ad altre persone, che potranno darti suggerimenti e incoraggiamento.
Fai partecipare attivamente il pubblico facendo scegliere il beat per il tuo rap, per prepararti alle battaglie. Potrai anche far scegliere l'argomento a un amico, oppure un'oggetto nella stanza o una parola. Inizia a improvvisare su quell'argomento, oggetto o parola. Questo ti costringerà a uscire dalla tua zona di conforto, perché saranno i tuoi amici a determinare la direzione del tuo rap.
Se hai amici che amano il freestyle, scambiatevi le rime. Quando uno di voi perde il flow, fai proseguire l'altro. Prova a iniziare a rappare appena il tuo amico si ferma e continua con lo stesso argomento o schema di rime. Se sviluppate un ritmo insieme, potreste aver appena creato una crew.


Parte 3 di 3: Costruire il proprio Vocabolario

Scrivi. Più scrivi testi e rime, più testi e rime conoscerai. Quando scrivi le rime, esercitati a trovare più varianti delle stesse parole. Queste serie di rime ti aiuteranno quando inizierai a improvvisare, perché sarai in grado di pensare velocemente grazie alla pratica.
Prova esercizi diversi, come scegliere cinque parole casuali e trasformarle in una struttura di rime di alcune strofe.
Non preoccuparti se ciò che stai scrivendo non è rap. Continua a far muovere la penna. Creare buone abitudini di scrittura ti aiuterà ad abituare la mente a cercare le parole giuste e a pensare in termini di composizione, cosa che dovrai fare molto velocemente se vuoi fare freestyle.

Leggi. Se vuoi imparare a fare freestyle, le parole diventeranno il tuo mezzo di espressione. Come un pittore usa i colori e uno scultore usa l'argilla, un rapper usa le parole. Dovrai quindi prendere familiarità con più parole possibili in modo da poterle usare per le tue rime. Leggere una grande varietà di libri, fumetti, articoli e riviste è il modo migliore per farlo.
Leggi le biografie dei rapper. Puoi prendere due piccioni con una fava leggendo libri sull'hip-hop e migliorando il tuo vocabolario.

Procurati un rimario. Diventerà velocemente il tuo migliore amico. Pensa a un rimario come a una risorsa creativa più che come a una stampella. Usarlo quando scrivi dei versi non significa barare, perché potrebbe darti l'ispirazione.
Anche un buon dizionario economico e un dizionario dei sinonimi sono ottime risorse. Le tue rime saranno molto più interessanti se usi più parole.
Freestyle Rap Step 8 Version 3.jpg4
Impara attivamente nuove parole. I libri universitari sono ottime fonti per farlo. Cerca nelle canzoni rap le parole che non riconosci e studiane le definizioni. L'hip-hop è spesso pieno di termini gergali, che usano parole dialettali e frasi e luoghi legati a un ambiente, perciò ti sarà utile cercarli su internet. "Love Sosa" di Chief Keek non ha molto senso se non sai che parla del giocatore di baseball.
Prova ad attaccare in giro per la casa dei post-it con la definizione delle nuove parole. Potrai imparare nuove parole quando fai colazione o ti lavi i denti se attacchi un post-it alla parete della cucina o del bagno.

Consigli
Inizia a perfezionare le rime più brevi e semplici. Ricorda, tenere un buon ritmo con rime mediocri è meglio che tenere un ritmo pessimo con grandi rime! Questo significa che dovresti iniziare con parole che danno una grande scelta di rime, come i verbi all'infinito o al participio.
Un altro buon momento per fare pratica è quando sei in coda dal dentista, torni a casa a scuola, o ti trovi sull'autobus. Potresti usare il tuo telefono per scrivere le tue rime se non vuoi tirare fuori il tuo quaderno in pubblico.
Continua a esercitarti ogni giorno. Non arrenderti mai. Un giorno diventerai un ottimo rapper.
La sicurezza nei tuoi mezzi è tutto. Sii te stesso e inizia a scrivere rime sulle cose che ti piacciono.
Esplora la tua casa, e guarda le cose da una nuova prospettiva. Potresti trovare l'ispirazione per nuove strofe.
Se non riesci a pensare a niente, inizia da qualcosa che leggi.


Avvertenze
Se non li hai ancora visti, cerca su YouTube i video "Nycks vs ENJ" e "Math vs Dose". Non c'è niente di male nel parlare male del tuo avversario. Rispetta però lo spazio dell'altro. Non avvicinarti troppo e non sputar loro in faccia. Nove volte su dieci riceverai un pugno.
Non fare nomi, o rischi di cacciarti nei guai. A meno che tu non sia con degli amici che reagiscono bene alle provocazioni, non farlo.
Le battaglie di freestyle devono essere considerate occasioni di divertimento, in cui gli insulti e le offese non devono essere prese seriamente o sul personale. Se partecipi a una battaglia, rispetta lo spazio dell'altra persona ed evita i confronti.
Non parlare di cose troppo personali, fai delle rime su cose che sono evidenti, come su delle brutte scarpe.

RICORDATEVI DI INSULTARE LE MAMME
E CHE VINCE CHI HA IL PISELLO PIU' LUNGO!

 
Top
0 replies since 11/8/2015, 17:48   1284 views
  Share